Bruno Giacosa Genio e Riservatezza

Bruno Giacosa è stato un vignaiolo di immensa sensibilità, talento, coerenza.
BrunoGiacosa
BrunoGiacosa
 Spinto da un amore profondo per la terra, ha sempre affermato con estrema convinzione che un grande vino nasce in vigna: ha seguito questa filosofia con forza e passione inarrestabili, rispettando al massimo i ritmi della natura, senza interventi forzati, ma semplicemente accompagnando la pianta e consentendo ad essa di autodifendersi e crescere al meglio.
In cantina segue un’enologia fortemente conservativa, nel massimo rispetto del lavoro fatto in vigna. La sua conoscenza delle terre di Langa, fuori dal comune, e l’aderenza territoriale estrema, lo hanno portato a creare dei Nebbiolo classici e indimenticabili. Rese bassissime, macerazioni di tre settimane in vasche d’acciaio e maturazioni in grandi botti di rovere francese, per periodi che superano anche i trenta mesi.
Ci ha regalato bottiglie immense che hanno fatto e restano nella storia.
Un Barolo del 1961, un Barbaresco del 1964…
Per questo ti ringraziamo della passione che ci lasci e che si perpetua nel rispetto silenzioso e onesto che ritroviamo nei tuoi grandiosi vini; senza compromessi.
” Io non vado in giro per il mondo, non faccio promozioni, resto in cantina convinto che debba essere il vino a dire tutto di me”.
” L’uva non mente mai e ti dice tutto “.
Cit. Bruno Giacosa
di Francesca Cappelli 23 gennaio 2018