Restauri scientifici conservativi

Chiave di Volta mette a disposizione l’esperienza nello studio, progettazione ed esecuzione di restauri scientifici conservativi, nell’ambito di affreschi, dipinti murali, edifici storici ed opere d’arte per clienti privati, enti, istituzioni.

Sopralluogo iconostasi restauri scientifici conservativi
Sopralluogo iconostasi restauri scientifici conservativi
Restauro dipinto murale stelle (durante)
Restauro dipinto murale stelle (durante)

interni Villa Glicini restauri scientifici conservativi

Esempi di restauri scientifici conservativi di interni Villa Glicini in Provincia di Treviso – Veneto – Italia

Affresco Feltre
Affresco Feltre

Chiave di Volta è specializzata nei restauri conservativi di affreschi, applicando metodi scientifici acquisiti nella ventennale esperienza di studio, analisi e trattamento dell’affresco.

Il Decreto del Presidente della Repubblica del 06/06/2001 n. 380 all’art 3 punto c definisce gli  “interventi di restauro e di risanamento conservativo” come gli interventi edilizi rivolti a conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano destinazioni d’uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio.