Manutenzione Edifici

MANUTENZIONE EDIFICI E MONITORAGGIO DEGLI EDIFICI STORICI E CONTEMPORANEI GIARDINI E SPAZI APERTI

Curatore della Manutenzione Chiave di Volta

La manutenzione edifici e monitoraggio certificati portano a vantaggi sia di carattere economico che etico, affrontando la problematica della sostenibilità nel restauro conservativo e permettendo attraverso la programmazione degli interventi la razionalizzazione degli investimenti e la sinergia tra le professionalità coinvolte, determinando una spinta verso uno sviluppo culturale.

Il nostro progetto di gestione della manutenzione edifici attraverso la cura e i curatori si fonda sulla innovazione cognitiva, economica e delle professionalità coinvolte.

La redazione del modello di pianificazione ricognitiva ed economica degli interventi di manutenzione edifici, parte dall’analisi di prevenzione dello stato di fatto (già a livello progettuale) redatto dal Curatore certificato. I dati raccolti permettono di creare e definire il modello ad hoc di manutenzione edifici, gestione e coordinamento del bene, che tenga conto dell’arco temporale nel quale si valuta la cura, delle attese rispetto all’autenticità e alla svalutazione del bene, il costo delle attività produttive, le modalità di convenzioni con partner che completino il processo (vedi assicurazioni,ecc…).

Giornata di studi sulla Manutenzione e monitoraggio degli edifici storici, contemporanei compresi giardini e spazi aperti a Palazzo Ivancich, Venezia

Il Curatore della Manutenzione e Monitoraggio degli edifici storici, contemporanei giardini e spazi aperti è una specializzazione certificata di figure professionali esistenti (architetti, restauratori, geologi, archeologi…) che nasce dal progetto dello studio Chiave di Volta in collaborazione con Apave Italia. Il Curatore si interessa degli aspetti tecnici, culturali e scientifici correlati alla manutenzione edifici programmata in diversi contesti: pubblici e privati.

Tre sono le figure ad oggi declinate:

  • Curatore certificato: Responsabile di cantiere
  • Curatore certificato: Diagnosta
  • Curatore certificato: Tecnico della manutenzione

 

 

 

 

Progetto di manutenzione edifici:Esterni Cattedrale Ortodossa Russa Saint Nicolas a Nizza- Francia

Progetto di manutenzione edifici:Interni Cattedrale Ortodossa Russa Saint Nicolas a Nizza- Francia

In virtù delle esperienze lavorative e dell’esigenza di tutelare e valorizzare gli edifici esistenti e le professionalità coinvolte, è nata l’idea di progetto di certificazione nell’ambito della manutenzione e monitoraggio per dare concretezza e visibilità a ciò che oggi rimane inespresso.

La manutenzione e monitoraggio certificata, preventiva eseguita sistematicamente porta a vantaggi sia di carattere economico sia di carattere etico (minimo intervento , non invasivo) affrontando la problematica della sostenibilità nella conservazione e permettendo attraverso la programmazione degli interventi la razionalizzazione degli investimenti e la sinergia tra le professionalità coinvolte, determinando una spinta verso lo sviluppo culturale innovativo.